NUOVE FIGURE PROFESSIONALI

Avviso pubblico per progetti di formazione finalizzati all'acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori "prioritari"

Con determinazione dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 1020 del 27 settembre 2018 (B.U.R.P. n. 128 del 4 ottobre 2018) è approvato l'Avviso pubblico n. 5/FSE/2018 "Avviso pubblico per progetti di formazione finalizzati all'acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori prioritari".

L'Avviso prevede il finanziamento di proposte progettuali per la realizzazione di corsi finalizzati al rilascio delle qualifiche professionali riferite alle Figure, facenti parte del Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Puglia (RRFP) ed afferenti ESCLUSIVAMENTE ai seguenti settore dello stesso Repertorio:

  • Agricoltura, zootecnia, silvicoltura e pesca;
  • Edilizia ed Impiantistica;
  • Produzioni alimentari;
  • Ambiente, ecologia e sicurezza;
  • Informatica;
  • Turismo, alberghiero e ristorazione;
  • Spettacolo;
  • Tessile, abbigliamento, calzature e pelli.

Gli interventi sono finanziati, con una copertura del 100% della spesa, con le risorse del POR Puglia FESR FSE 2014 - 2020- Asse VIII “Promuovere la sostenibilità e la qualità dell’occupazione e il sostegno alla mobilità professionale”, per una disponibilità complessiva pari a 7.000.000,00, ripartiti tra i suddetti settori.

I soggetti ammessi alla presentazione di progetti di formazione sono gli organismi di formazione che al momento dell'inoltro dell'istanza di candidatura si trovino in una delle seguenti condizioni:
a. Organismi accreditati ai sensi della DGR n. 195 del 31/01/2012 e s.m.i.
b. Organismi (indicati nell'art. 23 della Legge Regionale n. 15/2002 e s.m.i., aventi le caratteristiche di cui alla DGR n. 195 del 31/01/2012 e s.m.i.) che, alla data di pubblicazione del presente Avviso, abbiano completato l'istanza di accreditamento secondo quanto previsto al paragrafo 3 dell'Avviso pubblico approvato con D.D. n. 1191 del 09/07/2012 e siano in attesa dell'esito dell'istruttoria (c.d. "accreditandi").

I soggetti destinatari delle azioni di formazione sono giovani in possesso delle seguenti caratteristiche:

- abbiano assolto al Diritto-dovere all'istruzione e alla formazione o ne siano prosciolti

- fino ai 35 anni d'età,

- disoccupati o inattivi,

- residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia.

 

NS OFFERTA FORMATIVA IN FASE DI AVVIAMENTO