DEFINIZIONE DI CORSO RICONOSCIUTO AUTOFINANZIATO

Per corso riconosciuto autofinanziato si intende un percorso formativo approvato istituzionalmente ma non finanziato con risorse pubbliche. Nessun onere finanziario, pertanto, può gravare sul Bilancio della Regione Puglia per effetto dell’autorizzazione allo svolgimento delle attività formative. L’istituto del riconoscimento è riferito al singolo corso, garantisce il rispetto di standard minimi di qualità e attribuisce valenza giuridica all’accertamento delle competenze e alle relative certificazioni. Ai fini del riconoscimento, un Corso deve essere approvato con Atto del Dirigente della Sezione Formazione Professionale della Regione Puglia.

Tipologie di Corso Riconosciuto Rientrano nella categoria delle attività riconosciute quelle attività non finanziate da risorse pubbliche che erogano:

  • Interventi formativi finalizzati al rilascio di attestato di qualifica, il cui riferimento è una figura professionale, presente nel “Repertorio Regionale delle Figure Professionali” (RRFP);
  • Interventi formativi finalizzati al conseguimento di competenze per lo svolgimento di attività disciplinate da specifiche normative di settore, con rilascio di attestato di qualifica, di abilitazione, di frequenza con esito positivo o con verifica degli apprendimenti ed aggiornamenti necessari all’esercizio di professioni.

Il repertorio è reperibile presso il seguente link:  http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/rrfp