CORSI FINANZIATI

Corsi di formazione gratuiti per disoccupati

Ogni anno la Regione Puglia aggiorna il proprio catalogo formativo con l'elenco dei Corsi di formazione gratuiti per disoccupati. La formazione gratuita viene erogata dagli enti di formazione accreditati e serve a fornire le competenze dei soggetti disoccupati e in cerca di lavoro.

Investire nella propria formazione e accrescere le proprie competenze è davvero molto importante, questo è ormai chiaro a tutti coloro che sono in cerca di occupazione, ma anche a chi è già inserito nel mondo del lavoro. 

Lo scopo della formazione gratuita è quello di aumentare le competenze dei partecipanti spendibili nel mercato del lavoro e cercare quindi di ridurre il tasso di disoccupazione. Non tutti però vi possono accedere, si devono infatti possedere alcuni requisiti obbligatori. Infatti, per poter partecipare a questa tipologia di corsi di formazione gratis, bisogna essere in possesso di alcuni requisiti oppure rientrare in una determinata categoria, ad esempio:

  • disoccupati inseriti in accordi di ricollocazione;
  • percettori di ammortizzatori sociali;
  • disoccupati provenienti da agenzie di somministrazione;
  • cassaintegrati;
  • inoccupati;
  • neet

Oltre i requisiti e le categorie di soggetti elencati, alcuni corsi di formazione per disoccupati richiedono il possesso di ulteriore requisiti, come ad esempio la residenza presso la regione che promuove l’offerta di formazione oppure il limite di età. Se non si è in possesso dei requisiti elencati non sarà possibile effettuare l’iscrizione.

 

ECCO LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA IN FASE DI ATTIVAZIONE